Relativamente di recente, è emersa una nuova branca della medicina: la chirurgia estetica, il cui scopo è l'impianto mammario. Secondo le statistiche, molto spesso il gentil sesso, insoddisfatto delle dimensioni del proprio seno, ricorre ai servizi di chirurghi plastici. Le operazioni di aumento del seno vengono eseguite utilizzando protesi speciali.
Le indicazioni per esso possono essere:
- Il desiderio del paziente di aumentare le dimensioni del seno e dargli una forma più attraente.
- Ricostruzione del seno dopo mastectomia radicale (asportazione), a causa di varie malattie.
- Asimmetria delle ghiandole mammarie.
- Anomalie congenite e difetti anatomici.
- Conseguenze del trauma.
Quando una donna decide di aver bisogno di un intervento di mastoplastica additiva, deve affrontare 3 compiti principali, dai quali dipenderà in gran parte un risultato positivo: la scelta di una clinica, di un chirurgo specialista e dei tipi di protesi mammarie.
La scelta di uno specialista
Come scegliere la clinica e il chirurgo plastico giusti? Nelle grandi città, ci sono molte cliniche che offrono servizi di chirurgia plastica. C'è la paura di imbattersi in specialisti senza scrupoli, e poi per molti anni di pagare con la loro salute e i nervi logori. Nella pratica legale, ci sono parecchi precedenti in cui sono stati ritenuti responsabili e costretti a risarcire danni materiali e morali.
Va ricordato che il costo di buoni impianti e il lavoro di un team di medici è piuttosto alto. Non dovresti acquistare varie promozioni e sconti, se un'operazione viene offerta a un costo molto inferiore alla media del mercato, allora è meglio non rischiare la salute e rifiutare.
Esistono diversi criteri per una scelta competente della clinica:
- L'istituto dispone di permessi, licenze corrispondenti, i suoi specialisti hanno seguito una formazione specialistica e presentano copie autenticate di laurea dell'università, corsi di specializzazione.
- L'ambulatorio dispone di tutte le attrezzature necessarie, compresi i dispositivi per la rianimazione e la terapia intensiva.
- L'operazione viene eseguita da un team di chirurghi, rianimatori, infermieri operativi.
- Il costo dei servizi comprende l'assistenza post-operatoria e la supervisione.
- La clinica ha buone recensioni dei pazienti ed è rispettata nella comunità medica.
- Il medico parla in dettaglio delle sfumature dell'operazione e del contratto di servizio, inclusa una sezione sulle possibili complicazioni.
- La clinica controlla attentamente lo stato di salute del paziente prima di fissare la data dell'operazione.
Quindi, sono stati determinati la clinica e il chirurgo plastico che eseguirà l'operazione. Resta da scegliere le protesi mammarie.
Scelta degli impianti
Quali sono? Le protesi mammarie sono un guscio pieno di una certa composizione.
Come riempitivo vengono utilizzati:
- soluzione salina;
- gel;
- miscela di soluzioni.
Le protesi mammarie con soluzione salina nell'attuale fase di sviluppo della chirurgia estetica non vengono praticamente utilizzate. Non possono fornire un effetto cosmetico a lungo termine: nel tempo, sulla superficie del seno compaiono pieghe e tubercoli. Il contenuto di gel nell'impianto non può muoversi così liberamente, quindi è preferibile.
L'ultima generazione di impianti dei principali produttori occidentali si basa su un gel speciale che non si muove quando cambia la posizione del corpo. Di conseguenza, il seno mantiene la sua forma attraente per molti anni.
Le protesi mammarie in gel hanno:
- Calotta esterna in resistente fibra di silicone.
- Filler in gel coesivo di consistenza gelatinosa.
- Quando si rompe, il gel non perde nel tessuto mammario, ma rimane all'interno.
È importante scegliere un impianto anatomico che si adatti alla forma naturale del seno del paziente. Con un torace piatto, si consiglia di installare impianti a forma di lacrima, con cedimenti - rotondi. Il chirurgo e il paziente devono prendere una decisione comune su mastoplastica e impianti. Nelle buone cliniche, si propone di creare un modello 3D, che consenta di valutare il risultato di un'operazione futura.
Oltre alla forma, viene selezionata la dimensione degli impianti. Nei modelli moderni, una taglia corrisponde a 150 ml di riempitivo in gel. Se si prevede di aumentare le dimensioni del seno di due dimensioni, vengono selezionate protesi con un volume di 300 ml.
Ci sono casi speciali in cui il chirurgo inietta il riempitivo nel guscio durante l'operazione. Prende una decisione individuale sulla quantità di gel da iniettare in base a:
- proporzioni del corpo,
- larghezza del torace,
- dimensione attuale del seno
- densità della pelle.
Dopo che l'impianto è stato inserito nel seno, nel tempo si forma una capsula di tessuto connettivo che penetra nei suoi pori. Il seno diventa naturalmente morbido al tatto e non si deforma nel tempo. In alcuni pazienti viene creata una capsula molto densa, che rende dure le ghiandole mammarie. Nel tempo, questo può farli perdere la forma.
Posizione degli impianti
Come vengono posizionati gli impianti durante l'intervento chirurgico? La posizione delle protesi nel seno determina la forma delle ghiandole mammarie. Quanto velocemente e bene "mettono radici" nel corpo dipende dalla sua scelta corretta.
Esistono diversi modi per posizionare gli impianti:
- Sopra il muscolo pettorale. I pazienti passano rapidamente e facilmente il periodo di riabilitazione, l'edema si attenua in breve tempo. La contrazione dei muscoli pettorali non provoca la deformazione dell'impianto. Ma nel tempo può trasformarsi in una densa capsula connettiva, il che rende difficile la mammografia.
- Sotto il muscolo pettorale. In questo caso, l'impianto non interferirà con la mammografia, non sarà ricoperto da una capsula densa, ma potrebbe deformarsi a causa della contrazione delle ghiandole mammarie.
- Posizione intermedia tra la fascia del muscolo pettorale e i tessuti della ghiandola mammaria. Ciò consente di fissare in modo sicuro l'impianto ed evitare effetti negativi.
L'impianto del seno viene eseguito in una clinica, di solito in anestesia generale. Il chirurgo esegue un'incisione da sotto l'ascella sotto la piega del seno o attorno all'areola. In questo caso rimangono cicatrici meno evidenti. La durata dell'operazione, a seconda della complessità, è di 1-2 ore.
Periodo di recupero dopo la mastoplastica
Il primo giorno dopo l'operazione, il paziente rimane sotto la supervisione di medici e personale medico in clinica. In condizioni di salute normali, viene dimessa dopo essersi vestita il secondo giorno. Il 5-7° giorno dopo l'operazione vengono eseguiti gli esami di controllo e, se necessario, vengono eseguite le medicazioni e il 10-14° giorno vengono rimosse le suture. Il resto del periodo riabilitativo, in assenza di complicazioni, viene svolto dalla paziente stessa.
Lei deve:
- indossare biancheria intima a compressione speciale prescritta da un medico,
- limitare il carico fisico sul cingolo scapolare,
- in via di guarigione per impegnarsi in uno stile di vita abituale,
- proteggere il torace da lesioni di surriscaldamento e ipotermia,
- tornare gradualmente allo sport.
L'intero periodo riabilitativo, quando l'edema scompare completamente e si possono valutare i risultati della mastoplastica, è di 4-6 mesi.
Rischi della chirurgia di mastoplastica additiva
La mastoplastica appartiene alla categoria delle operazioni complesse, dopo le quali possono verificarsi complicazioni chirurgiche generali:
- Sanguinamento. Il rischio di sanguinamento è aumentato da una scarsa coagulazione del sangue, a volte la causa può essere un vaso sanguigno non suturato o una sutura strappata.
- Infezione. Il campo operatorio per la mastoplastica è vasto, un'infezione della pelle circostante può entrare nella ferita.
- La formazione di cicatrici dense. A volte si formano cicatrici deturpanti nel sito delle suture. Vengono rimossi mediante escissione.
Oltre alle complicazioni chirurgiche generali, ci sono specifiche inerenti alle operazioni di aumento del seno:
- Rottura dell'impianto. In rari casi, ciò accade a causa di violazioni del regime del paziente durante il periodo di riabilitazione oa causa di difetti dell'impianto.
- Deformità mammaria con protesi rotonde. Si verifica se il paziente ignora l'uso di biancheria intima a compressione oa causa di tattiche scelte in modo errato per l'installazione dell'impianto.
- Perdita di sensibilità nel capezzolo e nell'areola. Il motivo è una violazione dell'integrità delle terminazioni nervose.
- Edema dovuto a drenaggio linfatico alterato.
- La formazione di una densa membrana capsulare, che può deformare il seno con protesi anatomiche.
Mastoplastica additiva alternativa
Esiste un'alternativa all'intervento di mastoplastica additiva? L'uso di cosmetici - creme, gel, unguenti non dà risultati positivi. Non puoi allargare il seno in questo modo. Inoltre, gli ormoni che contengono possono causare uno stato di squilibrio molto difficile da correggere.
La mancanza di volume e l'asimmetria possono essere compensate indossando un reggiseno speciale. Tuttavia, solo la chirurgia dell'aumento del seno può ripristinare la fiducia in se stessi e l'attrattiva di una donna.